L'AGRONOMO

CHE COS'E' UN AGRONOMO?

E COSA FA?

Molte persone si chiedono chi sia l‘agronomo e di che cosa si occupi nello specifico. Questa domanda sorge spontanea, nonostante la professione dell’agronomo abbia origini antichissime e si può collocare la nascita di questa figura professionale, nella connotazione moderna del termine, nei primi anni del ‘700. La confusione nasce anche dal fatto che molte attività possono essere assolte (in modo più o meno eticamente e professionalmente corretto) anche da altri professionisti quali periti agrari, geometri, architetti, ingegneri, ecc. o anche da personale specializzato nel settore del giardinaggio. Queste sovrapposizioni e confusione di competenze non sono certo d’aiuto per nessuna categoria professionale risultando essere così un importante motivo di scontro tra le diverse lobby. Le ampie competenze di un Agronomo, che gli garantiscono un valore aggiunto rispetto ad altri professionisti, sono frutto di un percorso didattico scientifico basato sull’acquisizione di specifiche capacità interdisciplinari conseguenti agli studi approfonditi in diverse discipline quali Estimo – Entomologia – Chimica – Fisica – Costruzioni – Topografia – Pedologia – Patologia - Microbiologia – Botanica – Economia - Politica Agraria – Ecologia - Economia dei mercati internazionali – Organizzazione del sistema agroindustriale e gestione delle imprese – Meccanizzazione dei processi agricoli - Agronomia – Sistemi colturali – Agricoltura e sviluppo economico – Marketing e Marketing territoriale – Progettazione del territorio e del paesaggio – Zoognostica – Sistemi di allevamento animale – Zootecnia ed ambiente – Parchi, giardini e verde urbano. 

L’ Agronomo, in passato, operava prevalentemente nell’ambiente rurale prestando attenzione alle molteplici problematiche connesse all’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse agricole, naturali e alla gestione fisica dell’intero territorio rurale.

Oggi la nostra professione si sta affermando sempre più anche nell’ambito urbano, grazie al crescente interesse per l’ambiente e il verde ornamentale. Inoltre l’Agronomo può spendere le sue competenze anche in ambito catastale, valutazioni e stime di proprietà fondiarie ed edilizia minore pubblica o privata. Per poter svolgere la professione di Agronomo, in qualità di libero professionista, è necessario conseguire l’abilitazione e provvedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di residenzaDal punto di vista normativo, le competenze professionali del Dottore agronomo e forestale sono regolate dall’ art. 2 della Legge 10 febbraio 1992, n. 152 - Modifiche ed integrazioni alla legge 7 gennaio 1976, n. 3, e nuove norme concernenti l'ordinamento della professione di dottore agronomo e di dottore forestale. Le numerose competenze professionali stabilite dal legislatore fanno dell'Agronomo e del Forestale le figure più qualificate per trasferire il progresso tecnico-scientifico in agricoltura mediante la diffusione delle più moderne tecniche e l'assistenza degli operatori del settore pubblico e privato. I tecnici sono obbligati ad effettuare una formazione continua sulla quale vigila l’Ordine Provinciale di appartenenza al fine di garantire  al cliente un servizio che mantenga standard qualitativi elevati. Il Dottore Agronomo iscritto all’albo deve rispettare un codice deontologico consultabile cliccando sul link sottostante:

​www.conaf.it/sites/default/files/Regolamento%202-2013%20-%20Codice%20deontologico%20dei%20Dottori%20Agronomi%20%20e%20dei%20Dottori%20Forestali%20Italiani_2.pdf

Per saperne di più consultate il sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali​: 

http://www.conaf.it/

o visita il sito dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma nel quale è anche possibile consultare l’elenco degli iscritti

http://www.agronomiroma.it/

DOVE SIAMO

via Firenze, 15/A

00043 - Ciampino (RM)

Email: ragoneluca@virgilio.it

PEC:    l.ragone@conafpec.it

Tel: +39 380 7191486

Appuntamenti su richiesta:

Lun - Ven: 7am - 10pm 

​​Sabato: 8am - 6pm ​

Domenica: Chiuso

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

COMPILA IL FORM

Piano concert No.21, K.467 - Mozart
00:00 / 00:00

NORME SUL COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.

I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e su materiale/dispositivi digitali senza la preventiva autorizzazione del Dott. Agronomo Luca Ragone, indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto e si ritiene accettata unicamente con un preciso assenso fornito per iscritto. La mancata risposta non da luogo ad alcuna autorizzazione.

E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione purché sia accompagnata dal nome del Dott. Agronomo Luca Ragone o dalla citazione della fonte (www.agronomoragone.com).